Parrocchia Decollazione di 

S. Giovanni Battista

in Quinzano - Verona

 

PROGRAMMA PARROCCHIALE

ANNO PASTORALE 2010-11

 

LA CORRESPONSABILITÀ

MINISTERIALE

A SERVIZIO DELLA COMUNIONE

CARISMI E MINISTERI  

 

Mi è caro presentare il tema pastorale per l’anno 2010-2011. In continuità con i temi dei due anni precedenti, tenendo sull’orizzonte il progetto triennale sulla comunione ecclesiale, ispirato al Sinodo diocesano, intendiamo focalizzare l’apporto qualificante dei carismi e dei ministeri alla edificazione di una corresponsabilità comunionale. La pubblicazione che hai tra mano sarà utile per farti un quadro di riferimento su un tema di grande attualità, carico di promettenti prospettive. Diventerà punto di riferimento di obiettivi comuni da prendere in considerazione a livello di Consigli Pastorali e di Congreghe. Diventerà contenuto della formazione permanente di laici e presbiteri. Ringrazio l’Ufficio di pastorale con il vicario, per aver saputo raccogliere una varietà di contributi ed elaborare in forma organica e comprensibile il tema pastorale di pertinenza del presente anno pastorale.

Affidiamo alla materna benedizione di Maria la comprensione, la valorizzazione e l’assimilazione del tema che farà compiere alla nostra Chiesa diocesana un ulteriore passo verso il compiersi di una sempre più matura comunione corresponsabile.

+ Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona

 

Io sono con voi tutti i giorni (Mt 28, 20)

 

Rassicurati e incoraggiati da questa parola, riaffermiamo la nostra disponibilità al servizio del Regno, in una stagione certo non facile. Le contraddizioni e le difficoltà che hanno attraversato di recente il cammino ecclesiale, anziché autorizzarci al pessimismo o ridurci all’irrilevanza, ci stimolano piuttosto a un profondo rinnovamento delle coscienze e delle motivazioni. Ricorda il Concilio che “la Chiesa è, in Cristo, in qualche modo il sacramento, ossia il segno e lo strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano”. Vogliamo far nostro questo compito e questa missione, mentre intraprendiamo un passo ulteriore del nostro percorso pastorale diocesano sulla strada della comunione.

È opportuno fare breve memoria del cammino compiuto. Il nostro Sinodo ci aveva prospettato alcuni volti di Chiesa, in risposta di fedeltà allo Spirito e a una lettura della nostra situazione. Ci siamo detti che intendiamo assumere il volto di una Chiesa discepola e sinodale, compagna di viaggio degli uomini e delle donne del nostro tempo, solidale e testimone. Tale riferimento permane inalterato.

Concretizzando l’aspetto “sinodale”, nel 2008-2009 abbiamo cercato di evidenziare che la comunione nasce dal comune ascolto della Parola e dalla conversione all’unico Maestro. Nel 2009-2010 abbiamo evidenziato la corresponsabilità, non quale strategia di soluzione dei problemi ma in qualità di risposta a una comunione, donataci nell’Eucaristia. In questo 2010-2011, a partire dalla Parola e dall’Eucaristia, intendiamo ribadire come i diversi doni e servizi contribuiscono a costruire comunione, in vista della missione.

Sul fondamento del battesimo e della confermazione, tutti noi siamo abilitati a partecipare all’unica missione della Chiesa per la salvezza del mondo. «In forza della comune dignità battesimale il fedele laico è corresponsabile, insieme con i ministri ordinati e con i religiosi e le religiose, della missione della Chiesa». Questo perché i diversi compiti e incarichi nella Chiesa hanno come premessa e fondamento l’unico ministero della Chiesa. I diversi servizi presuppongono dunque il comune servizio al Regno di Dio nel quale ogni battezzato è situato. Vale anche la pena recuperare una categoria che il Concilio aveva riconsegnato alla Chiesa: il sacerdozio comune dei fedeli. Esso risulta essere la base a partire dalla quale rileggere la comune responsabilità per la comunione e la missione della Chiesa stessa, al cui servizio è stato istituito l’ordine sacro.

Sulla base di queste considerazioni e da una lettura dell’attuale momento, nasce l’appello a ritessere di Vangelo l’intera società. «È il mondo vasto e complicato della politica, della realtà sociale, dell’economia; così pure della cultura, delle scienze e delle arti, della vita internazionale, degli strumenti della comunicazione sociale; ed anche di altre realtà particolarmente aperte all’evangelizzazione, quali l’amore, la famiglia, l’educazione dei bambini e degli adolescenti, il lavoro professionale, la sofferenza. Più ci saranno laici penetrati di spirito evangelico, responsabili di queste realtà ed esplicitamente impegnati in esse, competenti nel promuoverle e consapevoli di dover sviluppare tutta la loro capacità cristiana spesso tenuta nascosta e soffocata, tanto più queste realtà, senza nulla perdere né sacrificare del loro coefficiente umano, ma manifestando una dimensione trascendente spesso sconosciuta, si troveranno al servizio dell’edificazione del Regno di Dio, e quindi della salvezza in Gesù Cristo». Vale allora la pena ricordare che il fondamentale servizio alla missione della Chiesa, prima ancora di sostanziarsi in incarichi specifici dentro la parrocchia, si  consuma nell’orizzonte aggrovigliato della cultura, delle relazioni sociali, delle dinamiche famigliari, della presenza negli ambienti della scuola, della sanità, del tempo libero. Qui siamo chiamati «a diffondere e difendere la fede con la parola e l’azione, come veri testimoni di Cristo». La grata riconoscenza di tutti noi va dunque a coloro che quotidianamente vivono con coerente testimonianza il Vangelo e la propria appartenenza ecclesiale, lì dove il Signore li chiama. La testimonianza dei singoli credenti all’interno del proprio ambiente si armonizza con l’agire delle diverse comunità, e di queste tra loro, in vista del comune annuncio evangelico. Ci viene ricordato che «una strada da percorrere con coraggio è quella dell’integrazione pastorale fra i diversi soggetti ecclesiali. È lontana da noi l’idea di attuare “un’operazione di pura ingegneria ecclesiastica”.

Siamo invece davanti a un “disegno complessivo”, richiesto dal ripensamento missionario in atto nelle nostre comunità. Siamo chiamati a verificare il rapporto delle parrocchie tra loro e con la diocesi, le forme con cui viene accolto il dono della vita consacrata, la valorizzazione delle associazioni, dei movimenti e delle nuove realtà ecclesiali. Si tratta in primo luogo di un’espressione e di una verifica concreta della comunione, che non si riduce mai a un’azione indifferenziata e accentrata, ma - in un contesto di effettiva unità nella Chiesa particolare - riconosce il valore delle singole soggettività e fa leva sulla loro maturità ecclesiale».

 

«A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito» (1Cor 12,7)

 

Cosa sono dunque I CARISMI? Possiamo definirli risorse e grazie speciali dello Spirito, con le quali ogni cristiano viene reso adatto e pronto ad assumere un compito o a svolgere una particolare

attività, perché possa giovare, direttamente o indirettamente, alla edificazione e santità della Chiesa, alla vitalità della sua missione, al bene delle persone e dell’intera società.

Lo Spirito, infatti, fa sì che nessuno manchi di qualcuno dei suoi doni, in modo da arricchire contemporaneamente la persona e la comunità. Chi ha il carisma della comunione, chi della carità, dell’educazione, del soccorso, dell’ascolto, del dialogo.

Da ciò si comprende che i carismi sono innumerevoli, come innumerevoli sono le ricchezze di ogni persona e le esigenze che emergono dai bisogni della storia, dei quali intendono costituire una risposta. Essi sono dati dallo Spirito principalmente a vantaggio degli altri. Tuttavia tale capacità di contribuire al bene di tutti è strettamente collegata alla qualità della propria vita spirituale. Non va dunque dimenticato che il primo servizio o dono da fare ai fratelli è la propria esistenza, con lo spessore della propria vita spirituale.

Il dono dello Spirito stabilisce e determina per ciascuno nella Chiesa una dimora concreta, una compagnia che rende più attraente il cammino verso Dio.

 

Tra i carismi, di cui il Signore arricchisce la nostra Chiesa, un posto particolare riguarda LA VITA CONSACRATA. Un grande senso di stupore e gratitudine ci attraversa, quando consideriamo la straordinaria ricchezza di istituzioni e fondazioni che, dalla storia passata a quella recente, fanno della nostra diocesi un punto di riferimento singolare.

Uomini e donne hanno speso e spendono la loro vita per la causa del Vangelo e del Regno, innestando nel tessuto profondo della nostra città e dei nostri paesi la passione educativa, quella missionaria, la cura dei malati, l’accoglienza dei migranti, il servizio agli ultimi, l’amore verso gli esclusi. La vita consacrata si pone nel cuore stesso della Chiesa come elemento decisivo, dal momento che esprime l’intima natura della vocazione cristiana e la tensione di tutta la Chiesa-Sposa verso l’unione con l’unico Sposo. La loro testimonianza è sempre di aiuto perché ricorda a ciascuno che al primo posto sta il servizio gratuito di Dio, reso possibile dalla grazia di Cristo, comunicata al credente mediante il dono dello Spirito.

La diocesi ha accolto al proprio interno quel seme piantato, seme che ora va sviluppando tutte le sue potenzialità, grazie anche al decisivo contributo di tanti laici attirati dal carisma. Il carisma, infatti, non è dato solo ai consacrati, ma alla Chiesa, laici compresi. Il carisma, poi, dallo Spirito non è dato soltanto al passato, ma a questo presente che già sa anticipare il futuro. La ricchezza, diventa dunque vivacità, domandando di tentare nuove vie e sperimentare nuovi percorsi, spesso originali o poco compresi. La comunione non chiederà di soffocarne lo slancio, quanto di accompagnarne lo sviluppo.

D’altra parte, anche alle persone consacrate si chiede di essere esperte di comunione e di praticarne la spiritualità, come testimoni e artefici di quel “progetto di comunione” che sta al vertice della storia dell’uomo secondo Dio. Sviluppandosi in spiritualità di comunione, ciò promuove un modo di pensare, parlare ed agire che fa crescere in profondità e in estensione la Chiesa. La vita di comunione, infatti, diventa un segno per il mondo e una forza attrattiva che conduce a credere in Cristo. In tal modo si apre alla missione, si fa essa stessa missione, anzi la comunione genera comunione e si configura essenzialmente come comunione missionaria. Può capitare che si identifichi la persona consacrata per quello che fa oppure per il servizio che rende in un campo o nell’altro, relegandola talvolta a un ruolo di mera supplenza. Sarebbe estremamente riduttivo. I consacrati, con il proprio essere e la propria autenticità, diventano un dono per tutti, come il sale che dà sapore e il lievito della pasta.

Per ciò che riguarda dunque le iniziative pastorali attuate dalle diverse congregazioni e che scaturiscono dalla creatività e dalla loro legittima autonomia, esse vanno innestate nel più generale cammino della nostra Chiesa particolare e dentro un progetto diocesano, per esprimere con ancora maggior forza la tensione al servizio della comunione organica dell’intero Popolo di Dio.

Sarà da valorizzare maggiormente il 2 febbraio, giornata della vita consacrata, affinché non solo a livello diocesano ma anche parrocchiale diventi occasione di preghiera, riconoscenza, sensibilizzazione. Pur fiduciosi e consapevoli della presenza dello Spirito, non possiamo non guardare con qualche preoccupazione al calo delle vocazioni alla vita consacrata. Questo richiama ogni comunità alla preghiera costante, alla valorizzazione dell’annuale Giornata delle Vocazioni come occasione per far conoscere anche a ragazzi e giovani l’ideale di una vita di speciale consacrazione, sviluppando l’accompagnamento spirituale, quale indispensabile presupposto. Sempre in questo orizzonte di comunione praticata, saranno da pensare occasioni di discernimento vocazionale da organizzare e condurre insieme, diocesi e congregazioni, maschili e femminili. Il fare da sé, in questo campo, non condurrebbe molto lontano e non si rivelerebbe certo un segno di comunione.

Siamo chiamati e interpellati, infatti, a identificare e far sorgere tutte le vocazioni, secondo quanto Dio suggerisce. La famiglia e la parrocchia ne possono diventare come il primo seminario, a fianco di altri percorsi vocazionali che si riveleranno utili a tale scopo. Con una felice espressione, qualche anno fa il card. Ratzinger ebbe a dire che lo Spirito Santo stava chiedendo nuovamente la parola nella Chiesa. Si riferiva al sorgere della nuova stagione aggregativa dei laici, costituita dai MOVIMENTI,GRUPPI E NUOVE COMUNITÀ.

L’esperienza di appartenere a uno di questi, di seguirne il carisma particolare, risveglia la coscienza di Gesù presente nella storia. Cristo è infatti presente in tutte le circostanze che il Padre ha stabilito, attraverso le quali si fa riconoscere e amare. Tutta l’esistenza allora acquista un fascino particolare: non c’è aspetto della vita affettiva, intellettuale, di lavoro, di sofferenza, sociale, politica, artistica che non possa essere amicizia profonda, espressione di un Bene attraente, risposta appassionata a Cristo.

I carismi rappresentano la modalità di tempo, spazio, carattere, temperamento, la modalità psicologica, affettiva e intellettuale con cui il Signore irrompe nella singola persona e può comunicarsi da persona a persona. Di qui scaturisce un’affinità particolare e un più forte legame di fraternità. È il metodo del testimone. In questo modo i carismi sono per tutti un aiuto a non perdere di vista la vera natura del Cristianesimo, con il rischio di dare per scontata la fede e di mettere in primo piano la preoccupazione di programmi e progetti. Ogni carisma, dunque, rendendo la Chiesa viva, apre all’intera esperienza ecclesiale. Non chiude, ma rilancia.

Per sua natura e propria specifica identità, è aperto al riconoscimento di tutti gli altri carismi ed è funzione della creazione di un popolo.

A fianco delle tradizionali e conosciute forme associative, e spesso dalle loro radici, continuamente

ne germinano di nuove. Esprimono l’energia mai sopita che abita la comunità ecclesiale, la risposta rinnovata a nuove sfide e nuove esigenze, ma soprattutto sono un segno della libertà di forme,

in cui si realizza l’unica Chiesa. D’altra parte la loro stessa presenza sta a indicare che soltanto insieme possiamo costituire l’unica Chiesa, come membra dell’unico corpo. Presentano fisionomia e finalità specifiche, tanta è la ricchezza e la versatilità delle risorse che lo Spirito alimenta nel tessuto ecclesiale, e tanta è pure la capacità d’iniziativa e la generosità del nostro laicato. Queste aggregazioni di laici si presentano spesso assai diverse le une dalle altre in vari aspetti, come la configurazione esteriore, i cammini, i metodi educativi, i campi operativi. Trovano però le linee di un’ampia e profonda convergenza nella finalità che le anima: quella di partecipare responsabilmente alla missione della Chiesa di portare il Vangelo di Cristo, fonte di speranza per l’uomo e di rinnovamento per la società.

Proprio perché il Signore stesso, anziché singoli, costituì anzitutto un gruppo per la missione e in considerazione del fatto che l’incidenza “culturale” in un mondo frammentato e secolarizzato richiede oggi l’opera non di individui separati, quanto il supporto di un “soggetto sociale”, tutto questo non può che incoraggiare e sollecitare i laici ad aggregarsi. Le varie forme aggregative possono rappresentare un aiuto prezioso per una vita cristiana coerente alle esigenze del Vangelo e per un impegno missionario e apostolico.

Oltre questi motivi, la ragione profonda che giustifica ed esige l’aggregarsi dei fedeli laici è di ordine teologico: è una ragione ecclesiologica, come apertamente riconosce il Concilio Vaticano II che indica nell’apostolato associato un «segno della comunione e dell’unità della Chiesa in Cristo».

Nella grande enciclica missionaria Redemptoris Missio ebbe a scrivere Giovanni Paolo II: «All’interno della Chiesa si presentano vari tipi di servizi, funzioni, ministeri e forme di animazione della vita cristiana. Ricordo, quale novità emersa in non poche chiese nei tempi recenti, il grande sviluppo dei “movimenti ecclesiali”, dotati di forte dinamismo missionario. Quando s’inseriscono con umiltà nella vita delle chiese locali e sono accolti cordialmente da vescovi e sacerdoti nelle strutture diocesane e parrocchiali, i movimenti rappresentano un vero dono di Dio per la nuova evangelizzazione e per l’attività missionaria propriamente detta. Raccomando, quindi, di diffonderli e di avvalersene per ridar vigore, soprattutto fra i giovani, alla vita cristiana e all’evangelizzazione, in una visione pluralistica dei modi di associarsi e di esprimersi».

Sulla base di tali magisteriali indicazioni, la nostra Chiesa intende promuovere la presenza e l’azione dei movimenti e delle diverse aggregazioni laicali. Pertanto pastorale parrocchiale e azione dei movimenti dovranno vedersi non più in termini di reciproca estraneità o di concorrenza, ma in dialogo schietto e fattiva collaborazione, quanta ne domandi la crescente e preoccupante scristianizzazione, quanta ne domandi l’istanza comunionale. L’impulso missionario dovrebbe farci incontrare in sinergie positive e costruttive, che reciprocamente favoriscono e valorizzano lo specifico di ciascuno. Nella realtà della Chiesa particolare di Verona, negli ultimi anni ciò si è reso evidente con esperienze esemplificative del reciproco riconoscimento e valorizzazione dei carismi, presenti nella Consulta delle aggregazioni laicali (basti citare il volume “Testimoni” e altre iniziative condivise).

Tra le aggregazioni laicali merita un cenno particolare l’Azione Cattolica quale “singolare forma di ministerialità laicale”. La sua storia e la sua identità ne consigliano ancora oggi la presenza in ogni parrocchia, o quantomeno in ogni zona pastorale, quale gruppo che, facendo proprio il fine apostolico della Chiesa stessa, sceglie di stare in maniera corresponsabile nella diocesi e nelle parrocchie, a servizio della comunione con una sensibilità a 360 gradi. Spazio privilegiato dentro il quale si possono manifestare i diversi carismi della Spirito è la PARROCCHIA. Essa è la figura più conosciuta della Chiesa per il suo carattere di vicinanza a tutti, di apertura verso tutti, di accoglienza per tutti. Con la sua struttura flessibile essa è stata in grado, sia pure a volte con fatica, di rispondere alle trasformazioni sociali e alle diverse sensibilità religiose, grazie alla molteplicità di doni che vi si esprimono.

 

Io sto in mezzo a voi come colui che serve (Lc 22,27)

 

Alla varietà dei carismi corrisponde UNA VARIETÀ DI MINISTERI, INCARICHI E SERVIZI, proprio perché nella Chiesa molteplici sono i modi di condividere l’unica missione. Questi possono essere duraturi o momentanei, individuali o dotati di riconoscimento ecclesiale.

Prima di passare in rassegna la ricchezza di tale articolazione, vale in ogni caso ricordare come già da anni la nostra diocesi ha inteso primariamente configurare tale organizzazione di incarichi e servizi facendola sempre precedere, accompagnare o seguire da un intenso impegno di formazione che cura le specifiche competenze richieste - indispensabili per l’efficacia dell’incarico - dentro un serio cammino di ricca umanità, discepolato credente e fedele appartenenza alla Chiesa, indispensabili per una oggettiva credibilità. È importante ribadire tale priorità formativa, a ogni suo livello e articolazione. Affinché anche nel percorso formativo appaia evidente lo spirito di comunione che ci anima, va confermata la scelta di offrire nei vicariati,nelle parrocchie e zone pastorali momenti unitari, che vedano convergere insieme nella formazione laici, sacerdoti, diaconi e consacrati.

Il ministero ordinato. Nel cammino del progetto pastorale è opportuno accentuare due aspetti. Il primo riguarda la comunione tra preti. L’insistenza sulle “zone pastorali” o sulle unità pastorali, tra i molteplici obiettivi, presenta senza dubbio quello di favorire occasioni di fraternità presbiterale, spiritualità, formazione e confronto pastorale.

Tale percorso va iniziato dove ancora manca, rimotivato dove si è spento, incrementato e approfondito dove è appena agli inizi. A fianco di ciò, una seconda accentuazione: «I sacerdoti dovranno vedersi sempre più all’interno di un presbiterio e dentro una sinfonia di ministeri e di iniziative: nella parrocchia, nella diocesi e nelle sue articolazioni. Il parroco sarà meno l’uomo del fare e dell’intervento diretto e più l’uomo della comunione; e perciò avrà cura di promuovere vocazioni, ministeri e carismi. La sua passione sarà far passare i carismi dalla collaborazione alla corresponsabilità, da figure che danno una mano a presenze che pensano insieme e camminano dentro un comune progetto pastorale. Il suo specifico ministero di guida della comunità parrocchiale va esercitato tessendo la trama delle missioni e dei servizi: non è possibile essere parrocchia missionaria da soli».

A fianco del ministero presbiterale, in questi anni anche il ministero diaconale ha trovato nuovo impulso. In alcune parrocchie operano infatti diaconi, coniugati o celibi, e altri ancora si stanno preparando. È una presenza preziosa che domanda di essere maggiormente compresa e valorizzata.

Il ministero coniugale. Sul fondamento del sacramento del Matrimonio, gli sposi cristiani oltre a essere immagine viva della Chiesa sono chiamati a divenire soggetto privilegiato di evangelizzazione, facendosi trasparenza dell’amore stesso di Cristo nei rapporti quotidiani dentro e fuori la famiglia e nella cura dei figli. Non possiamo dimenticare quanto la sfida educativa, sulla quale la Chiesa Italiana progetta l’attuale decennio, vede coinvolti in primo luogo i genitori. A essi va tutta la gratitudine e la riconoscenza dell’intera Chiesa, per l’apertura alla vita e il quotidiano non facile impegno dell’educazione. Andranno perciò continuate e incrementate tutte le iniziative atte a restituire agli sposi il luogo proprio della loro vocazione all’interno della comunità cristiana.

I ministeri istituiti. Nella nostra diocesi sono numerosi gli accoliti istituiti: essi hanno in carico anzitutto la cura per la liturgia e i suoi diversi aspetti. Per tale compiti si richiede maturità di età, di umanità e di fede, anche in vista del rapporto con gli ammalati, aspetto legato a tale incarico. Un discorso a parte merita il ministero istituito del lettorato, in realtà praticamente disatteso in questi ultimi decenni. Esso appella a una maggior attenzione e premura per la Parola di Dio - richiamata anche dal recente sinodo e incentivata dalla consegna dei nuovi lezionari - la cui proclamazione liturgica rimane spesso affidata a lettori improvvisati o incapaci. Non limitandosi al solo ambito rituale, potrebbe al contrario trovare realizzazione in persone che avvertono in sé la passione per la Parola, diventando riferimento e animazione di gruppi del vangelo e della Bibbia.

Non istituiti, ma ecclesialmente riconosciuti, sono i ministri straordinari dell’Eucaristia. Essi costituiscono, non solo per il grande numero ma anche per il loro capillare radicamento, una più che significativa presenza. Va comunque conservato il loro carattere “straordinario”, affinché la trasformazione ordinaria non ne alteri la natura e il servizio, essenzialmente, anche se non esclusivamente, in riferimento agli infermi.

 

ALTRI MINISTERI INCARICHI E SERVIZI.

 

«Lo Spirito Santo non si limita a santificare e a guidare il popolo di Dio per mezzo dei sacramenti e dei ministeri, e ad adornarlo di virtù, ma “distribuendo a ciascuno i propri doni come piace a lui” (1 Cor 12,11), dispensa pure tra i fedeli di ogni ordine grazie speciali, con le quali li rende adatti e pronti ad assumersi vari incarichi e uffici utili al rinnovamento e alla maggiore espansione della Chiesa» (LG 12).

A partire di qui, proviamo ora a tracciare per brevi tratti la fisionomia di tale ricchezza. Gli organismi che più da vicino sostengono il sacerdote nella guida della comunità sono il consiglio pastorale e quello per gli affari economici. Sono due organismi che non possono assolutamente mancare in ogni parrocchia, anche se composizione e modalità di lavoro possono cambiare in riferimento alle diverse situazioni. Conviene ricordare quanto scritto nel documento pastorale della Chiesa Italiana a seguito del grande convegno di Verona: «Gli organismi di partecipazione ecclesiale e anzitutto i consigli pastorali non stanno vivendo dappertutto una stagione felice.

La consapevolezza del valore della corresponsabilità ci impone però di ravvivarli, elaborando anche modalità originali di uno stile ecclesiale di maturazione del consenso e di assunzione di responsabilità. Di simili luoghi abbiamo particolarmente bisogno per consentire a ciascuno di vivere quella responsabilità ecclesiale che attiene alla propria vocazione e per affrontare le questioni che riguardano la vita della Chiesa con uno sguardo aperto ai problemi del territorio e dell’intera società.

La partecipazione corale e organica di tutti i membri del popolo di Dio non è solo un obiettivo, ma la via per raggiungere la meta di una presenza evangelicamente trasparente e incisiva».

A questo riguardo, va riaffermata l’opportunità che la programmazione pastorale della zona e del vicariato avvenga, a fianco dei sacerdoti, almeno con la presenza e il contributo dei vicepresidenti dei consigli pastorali parrocchiali. Andranno anche particolarmente seguiti e formati quei componenti, presenti nelle parrocchie più piccole e prive della presenza stabile di un sacerdote, affinché nel rispetto delle competenze e delle reciproche responsabilità si prendano cura delle iniziative, della quotidiana organizzazione e anche degli ambienti. A questo riguardo si potrebbe pensare a uno specifico riconoscimento ecclesiale, dettagliato nei ruoli e nei tempi.

La cura della famiglia è un’attenzione presente da anni nella nostra diocesi. Di qui sono scaturiti servizi preziosi quali gli animatori dei gruppi di fidanzati e della famiglie. I tempi suggeriscono l’opportunità di affiancare ai giovani che chiedono il sacramento del matrimonio anche una coppia di sposi maturi, in qualità di tutor, affinché possano farsi loro accompagnatori accanto al sacerdote che li segue. Non possiamo dimenticare qui gli adulti che preparano le famiglie al battesimo dei bambini o quanti animano i gruppi dei genitori dell’iniziazione cristiana. Sono tutte attenzioni da tenere vive, eventualmente organizzandosi a livello di zona pastorale, se i piccoli numeri non consentono più la qualità di una stabile presenza di tali figure.

Nelle nostre famiglie è spesso presente l’esperienza della malattia e dell’infermità, esperienza che segna e trasforma la vita delle persone e delle loro relazioni. I nostri malati e infermi sono parte viva della Chiesa e costruttori insostituibili del Regno di Dio nella storia. C’è da pensare una pastorale non solo “per” i malati, ma “con” i malati, valorizzando la loro “forza fragile” quale preziosa risorsa e autentico servizio, offerto alla crescita dell’intera comunità. Si tratta di educare anche i nostri ragazzi a fare i conti con il dolore dell’esistenza, rinvenendone il profondo senso cristiano.

Saranno da sostenere quanti visitano con assiduità i nostri malati: i “ministri degli infermi” fanno loro sentire l’affetto e la vicinanza dell’intera Chiesa, a sostegno anche di quanti se ne prendono quotidianamente cura.

Il servizio della vita comunitaria, in risposta alla corresponsabilità ecclesiale e alla mutate condizioni, domanda di identificare e accompagnare idoneamente nuove figure ministeriali atte a svolgere funzioni di “coordinamento”: coordinatori dei catechisti e degli animatori, coordinatori delle attività di carità, del tempo libero. Con senso di lungimiranza si tratta di formare i formatori o coordinatori, che in stretta comunione con i sacerdoti si faranno carico del rispettivo campo di azione. Diciamo grazie a Dio per le migliaia di cristiani che mettono a disposizione della Chiesa le proprie energie e il proprio tempo, per un servizio generoso e continuato: sono i catechisti, gli animatori dei gruppi di catechesi degli adulti, dei giovani, degli adolescenti, quanti curano la liturgia e le celebrazioni sacramentali, il tempo libero o le proposte culturali, la dimensione della carità e dell’attenzione agli ultimi, l’apertura missionaria, l’attenzione agli ammalati.

Tra questi una cura particolare si avrà per il gruppo dei ministranti, realtà che in più d’una parrocchia sta praticamente scomparendo. Il servizio all’altare svolto con passione e costanza si farà cammino di formazione e autentico discernimento vocazionale.

Significativa è la presenza dei nostri cori parrocchiali, costituiti da ragazzi, giovani o adulti. Il loro insostituibile servizio non si fonda soltanto su una passione condivisa per il canto e la musica, ma è principalmente un aiuto a che il popolo di Dio celebri con solennità e fecondità la sacra liturgia. Si dovranno perciò invitare a seguire con attenzione le norme liturgiche, per una più oculata scelta dei pezzi da eseguire. Anche gli insegnanti di religione cattolica, con la loro competenza e quotidiana dedizione, rendono presente l’impegno educativo della Chiesa verso le nuove generazioni: pur nel quadro delle finalità specifiche della scuola, si tratta di un vero mandato ecclesiale, da onorare e valorizzare.

Non vanno infine dimenticate tutte le varie forme di volontariato organizzato o nascosto che quotidianamente con dedizione e umiltà sono presenti nelle nostre parrocchie e nelle realtà del territorio.

Concludendo, riportiamo questo passo: «La missionarietà della parrocchia esige che gli spazi della pastorale si aprano anche a nuove figure ministeriali, riconoscendo compiti di responsabilità a tutte le forme di vita cristiana e a tutti i carismi che lo Spirito suscita. Figure nuove al servizio della parrocchia missionaria stanno nascendo e dovranno diffondersi. Non si tratta di fare supplenza ai ministeri ordinati, ma di promuovere la molteplicità dei doni che il Signore offre e la varietà dei servizi di cui la Chiesa ha bisogno. Una comunità con pochi ministeri non può essere attenta a situazioni tanto diverse e complesse. Solo con un laicato corresponsabile, la comunità può diventare effettivamente missionaria».

 

IN PARTICOLARE

 

Dentro questo ricco e incoraggiante quadro di corresponsabilità e servizio, fermiamo ora l’attenzione su alcune di queste nuove figure ministeriali, la cui accentuazione futura si presenta ricca di promettenti frutti.

Il vicepresidente del consiglio pastorale parrocchiale. Già da qualche tempo, la nostra diocesi sta cercando di enucleare questa figura, che in comunione con il parroco possa aiutare i componenti del CPP a diventare luogo ecclesiale del discernimento comunitario, in unità con le parrocchie vicine e in collegamento al progetto pastorale diocesano. Spetta al vicepresidente il compito di moderatore del CPP. Insieme ai parroci della zona pastorale, i vicepresidenti si ritroveranno alcune volte l’anno per la programmazione pastorale con le parrocchie vicine. La diocesi, attraverso l’Azione Cattolica, curerà per loro alcuni incontri finalizzati alla formazione e al coordinamento.

Gli accompagnatori ai sacramenti. Sono ancora molti gli adulti e i giovani che domandano i sacramenti per sé (matrimonio) o per i propri figli (battesimo). È arrivato il momento di individuare, formare e preparare figure ministeriali che li possano accompagnare alla celebrazione. Nel primo caso (matrimonio) si tratterà di trovare anche una coppia di sposi che a fianco del sacerdote provvederà a incontrarsi con i fidanzati in maniera periodica e informale, in un clima di dialogo e amicizia, per presentare loro gli aspetti significativi dell’essere famiglia al modo di Cristo.

Nel secondo caso (battesimo) si tratta di affiancare al parroco alcuni uomini e donne, preparati e formati, laici e consacrati, che provvedano a visitare la famiglia che chiede il battesimo ed eventualmente incontrare a animare il gruppetto di genitori in vista della futura celebrazione comunitaria. Ambedue le figure riuscirebbero a comunicare un’immagine di Chiesa più sinodale e corresponsabile.

L’animatore dei processi culturali. Tutti stiamo prendendo coscienza quanto determinante sia l’aspetto culturale nella mentalità e nei costumi della gente. La Chiesa Italiana già da tempo ha infatti richiamato l’attenzione sull’urgenza di un rinnovato progetto culturale. Molto si è fatto, ma molto resta ancora da fare. Numerosi sono i gruppi culturali di ispirazione cristiana che operano in città e nel territorio e a loro va la gratitudine e la riconoscenza della nostra Chiesa.

Anche le parrocchie sono invitate ad attrezzarsi maggiormente su tale versante, eventualmente mettendosi in rete con le realtà già operanti, con le parrocchie vicine, con la diocesi.

Questa figura dell’animatore dei processi culturali, terrà i rapporti con le organizzazioni che operano nel civile (Pro-Loco, Biblioteca comunale, assessorato cultura ...), opererà in stretta collaborazione con altri animatori (famiglie, giovani, tempi libero ...), curerà la progettazione e proposta di momenti culturali ispirati cristianamente, sulla base non soltanto di una propria sensibilità personale, ma di un autentico sentire ecclesiale.

L’accompagnatore dei cattolici stranieri. In alcune realtà della città e della provincia la presenza di cattolici non italiani è diventata quantitativamente significativa: i ragazzi frequentano le scuole cattoliche o partecipano al catechismo parrocchiale, famiglie intere sono presenti all’eucaristia domenicale e ad altri momenti di vita parrocchiale.

La convinzione di essere “uno in Cristo” (Gal 3,38) oltre a farci vivere la comune fraternità domanda che qualcuno si prenda a cuore la loro accoglienza nella comunità, affinché non si sentano estranei alla liturgia e al cammino pastorale: «voi non siete più stranieri né ospiti, ma concittadini dei santi e famigliari di Dio» (Ef 2,19). Compete a questa nuova figura ministeriale tenere i collegamenti con le famiglie, curare l’inserimento nella comunità, progettare particolari attenzioni nella liturgia festiva.

 

CAMMINO pastorale 2010-11

 

CATECHESI - FORMAZIONE

 

1. CATECHESI DEGLI ADULTI - LETTURA DEL VANGELO DELLA DOMENICA (LECTIO)

 

ogni mercoledì alle ore 14,30 e alle 21 in canonica

 

2. FORMAZIONE DELLE CATECHISTE

 

Incontri di formazione           guidati da madre Mariarosa, delle Madri Canossiane e dell’Ufficio Catechesi

9 dicembre, 24 gennaio, 21 marzo, 11 aprile

 

3. PER GENITORI dei ragazzi di catechismo

 

2° elementare                      18/10/10 - 1° incontro - (canonica - ore 21)

15/12/10 - 2° incontro - Lectio (canonica - ore 14,30 o 21)

09/02/11 - 3° incontro - Lectio (canonica - ore 14,30 o 21)

13/04/11 - 4° Incontro - Lectio (canonica - ore 14,30 o 21)

 

Messa domenicale ore 11       21/11/10:  Presentazione

28/11/10: Inizio dell’Avvento           

19/12/10: Festa del Dono

13/03/11: Inizio della Quaresima

17/04/11: Domenica delle Palme

 

3° elementare                      10/01/11 - 1° incontro - (canonica - ore 21)

31/01/11 - Catechesi sulla Confessione: ore 21 (casa comunità)

21/02/11 - Catechesi sulla Confessione: ore 21 (casa comunità)

28/03/11 - Catechesi sulla Confessione: ore 21 (casa comunità)

09/04/11 - RITIRO a S. Rocchetto - ore 14,30 (con i bambini)

 

Messa del sabato ore 18        20/11/10: Presentazione

Messa domenicale ore 11       28/11/10: Inizio dell’Avvento

19/12/10: Festa del Dono

13/03/11: Inizio della Quaresima

10/04/11: FESTA DEL PERDONO

17/04/11: Domenica delle Palme

 

4° elementare                      30/11/10 - 1° incontro - (canonica - ore 21)

17/01/11 - Catechesi sull’Eucarestia: ore 21 (casa comunità)

07/02/11 - Catechesi sull’Eucarestia: ore 21 (casa comunità)

14/03/11 - Catechesi sull’Eucarestia: ore 21 (casa comunità)

02/04/11 - RITIRO a S. Rocchetto - ore 14,30 (con i bambini)

15/05/11 - Affidamento dei Bambini alla Madonna della Corona - ore 12

23/06/11 - Messa e Processione del Corpus Domini - ore 20,30

 

Messa domenicale ore 11       17/10/10:  Processione delle 40ore

28/11/10: Inizio dell’Avvento           

19/12/10: Festa del Dono

13/03/11: Inizio della Quaresima

Messa  del sabato ore 18       17/04/11: Domenica delle Palme

 

5° elementare                      20/12/10 - 1° incontro - (canonica - ore 21)

12/01/11 - 2° incontro - Lectio (canonica - ore 14,30 o 21)

23/02/11 - 3° incontro - Lectio (canonica - ore 14,30 o 21)

15/03/11 - 4° incontro - davanti al CROCEFISSO (canonica - ore 21)

 

Messa domenicale ore 11       17/10/10:  Processione delle 40ore

28/11/10: Inizio dell’Avvento           

19/12/10: Festa del Dono

13/03/11: Inizio della Quaresima

San Rocchetto ore 17             16/04/11: FESTA DEL CROCEFISSO

 

1° media                     26/10/10 - 1° incontro - (canonica: ore 21)

15/12/10 - 2° incontro - Lectio (canonica - ore 14,30 o 21)

16/02/11 - 3° incontro - Lectio (canonica - ore 14,30 o 21)

06/04/11 - 4° incontro - Lectio (canonica - ore 14,30 o 21)

 

Messa domenicale ore 11       28/11/10: Inizio dell’Avvento

19/12/10: Festa del Dono

13/03/11: Inizio della Quaresima

03/04/11: FESTA DELLA SOLIDARIETA’ (Aido)

17/04/11: Domenica delle Palme

 

2° media                     06/12/10 - 1° incontro - (canonica - ore 21)

10/01/11 - Catechesi sulla Confermazione: ore 21 (casa comunità)

16/01/11 - Incontro del Vescovo in cattedrale con genitori e ragazzi

14/02/11 - Catechesi sulla Confermazione: ore 21 (casa comunità)

04/04/11 - Catechesi sulla Confermazione: ore 21 (casa comunità)

30/04/11 - RITIRO a S. Rocchetto - ore 14,30 (con i ragazzi)

15/05/11 - Affidamento dei Ragazzi alla Madonna della Corona - ore 12

 

Messa domenicale ore 11       28/11/10: Inizio dell’Avvento

19/12/10: Festa del Dono

30/01/11: Domanda per la Cresima

13/03/11: Inizio della Quaresima

17/04/11: Domenica delle Palme

08/05/11 - ore 16: CRESIME (mons. Mario Masina)

 

3° media                     17/01/11 - 1° incontro - (canonica - ore 21)

23/02/11 - 2° incontro - Lectio (canonica - ore 14,30 o 21)

23/04/11 - 3° incontro - Lectio (canonica - ore 14,30 o 21)

13/04/11 - 4° incontro - Lectio (canonica - ore 14,30 o 21)

 

Messa domenicale ore 11       19/12/10: Festa del Dono

13/03/11: Presentazione per la Comunione di maturità

17/04/11: Domenica delle Palme

                        Giovedì Santo                        21/04/11: COMUNIONE DI MATURITÀ

15/05/11 - Affidamento dei Ragazzi alla Madonna della Corona - ore 12

 

 

4. GENITORI per IL BATTESIMO DEL FIGLIO - le celebrazioni comunitarie dei Battesimi sono:              

21 novembre 2010; 12 dicembre 2010;

9 gennaio 2011; 6 febbraio; 13 marzo; 23 aprile (Pasqua); 8 maggio; 5 giugno; 17 luglio; 18 settembre

In preparazione alla celebrazione del Battesimo si tengono alcuni incontri con i genitori e padrini.

 

5. CAMMINO FIDANZATI IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO  (ore 20,30  in Canonica)

venerdì 14 gennaio                - Incontro di presentazione

venerdì 21 gennaio                - Il matrimonio nella mentalità del mondo

venerdì 28 gennaio                - Il dialogo nella coppia (incontro con lo psicologo)

venerdì 4 febbraio                  - Il progetto di coppia (incontro con lo psicologo)

venerdì 11 febbraio                - Il matrimonio nel progetto divino

domenica 13 febbraio                        - FESTA Degli INNAMORATI (presso S. Bernardino)

venerdì 18 febbraio                - La morale cristiana

venerdì 25 febbraio                - La morale cristiana e il matrimonio

venerdì 4 marzo                     - I metodi naturali: uno stile di vivere la sessualità

venerdì 11 marzo                   - Il matrimonio: cammino di fede

venerdì 18 marzo                   - Il matrimonio-sacramento

venerdì 25 marzo                   - La celebrazione del matrimonio

sabato 2 aprile                       - Celebrazione e Festa

 

6. GRUPPO GIOVANI

 

giovedì sera alle ore 20,30 (Casa Comunità)

 

7. GRUPPO SCOUT (VERONA 7)

 

 (sede: presso la Casa della Comunità - responsabile dell’Eremo di Spiritualità di S. Rocchetto)

Branca LC: Branco (riunione il sabato pomeriggio)

Branca EG: Reparti (riunione il sabato pomeriggio)

Branca RS: Noviziato e Clan (riunione settimanale)

Comunità Capi (riunione quindicennale il martedì sera)

 

8. gruppo missionario GIOVANI

 

lunedì sera alle ore 21 (ogni 15 giorni - in canonica)

 

9. GRUPPO ADOLESCENTI

 

giovedì sera alle ore 20,30 (Casa Comunità)

 

10. PREADOLESCENTI DELLE MEDIE

 

Cammino familiare sul vangelo della domenica, sviluppato nell’omelia della messa domenicale

e approfondito con il cammino di iniziazione cristiana proposto dai catechismi CEI

 

Catechismo CEI - Sarete miei Testimoni

1° media - (catechismo il martedì alle ore 17 e il mercoledì alle 14,30)

2° media - (catechismo il lunedì alle ore 17)

3° media - (catechismo il lunedì alle ore 18)

 

11. RAGAZZI DELLE ELEMENTARI

 

Cammino familiare sul vangelo della domenica, sviluppato nell’omelia della messa domenicale

e approfondito con il cammino di iniziazione cristiana proposto dai catechismi CEI

 

Catechismo CEI - Io sono con voi

2° elementare - (catechismo il martedì alle ore 14,30 e 17)

3° elementare - (catechismo il martedì alle ore 14,30)

 

Catechismo CEI - Venite con me

4° elementare - (catechismo il martedì alle ore 14,30)

5° elementare - (catechismo il  martedì alle ore 14,30)

 

 

LITURGIA - SPIRITUALITÀ

 

1. GIORNATE EUCARISTICHE (13-17 ottobre 2010)

 

Riflessione e preghiera sul tema: “PANE SPEZZATO PER TUTTI I POPOLI”

(tema del mese missionario e anno eucaristico)

 

2. ADORAZIONE EUCARISTICA

 

In quest’anno sacerdotale abbiamo pensato di proporre l’Adorazione Eucaristica mensile il 1° Giovedì del mese prolungata tutto il giorno: dalle 8,30 alle 18

 

3. PREGHIERA STILE TAIZÈ A S. ROCCHETTO

 

Anche quest’anno, per offrire un’occasione di preghiera mensile, un gruppo di giovani del vicariato che hanno fatto l’esperienza di Taizè, propone sempre ogni 1° venerdì del mese presso la chiesetta di S. Rocchetto un momento di preghiera semplice nello stile di Taizè. Alle ore 21

22 ottobre, 5 novembre, 3 dicembre 2010

7 gennaio 2011, 4 febbraio, 4 marzo, 1 aprile, 6 maggio e 3 giugno

(alla fine si condivide una cena fraterna e frugale).

 

4. RITIRI DELLA COMUNITÀ

 

28 novembre, ore 15,30 - Ritiro in preparazione al Natale

20 marzo, ore 15,30 - Ritiro in preparazione alla Pasqua

 

5. VEGLIE DI PREGHIERA

 

venerdì 15 ottobre ‘10                       - Veglia Missionaria e del Mandato

venerdì 31 dicembre ‘10        - Veglia e Messa per la Pace (S. Rocchetto dalle 23)

martedì 18 gennaio ’11          - Veglia ecumenica: ore 21

giovedì santo 1 aprile             - Adorazione eucaristica (dalle 22,30 alle 24, in cappellina)

venerdì santo 22 aprile          - Veglia notturna presso il “Sepolcro” (a S. Rocchetto)

sabato 11 giugno                   - Veglia di Pentecoste

 

6. RITIRI per i ragazzi

 

Bambini di 3° elementare per la “Festa del Perdono”-  sabato 9 aprile ore 14,30 a S. Rocchetto

Bambini di 4° elementare per la “1° Comunione” - sabato 1 aprile, ore 14,30 a S. Rocchetto

Ragazzi di 2° media  per la “Cresima ” - sabato 30 aprile, ore 14,30 a S. Rocchetto

Ragazzi di 3° media per la “Comunione di Maturità” - lunedì 14 febbraio, ore 18

 

7. CAMPO INVERNALE per gli adolescenti e giovani

 

Sabato 4 - martedì 7 dicembre presso la casa “Santa Villa” Cerro veronese

 

8. RITIRI PER I GENITORI CHE ACCOMPAGNANO I FIGLI AI SACRAMENTI

 

Sabato 9 aprile - per i genitori e i bambini della 1° Confessione - ore 14,30 a S. Rocchetto

Sabato 1 aprile - per i genitori e i ragazzi della 1° Comunione - ore 14,30 a S. Rocchetto

Sabato 7 maggio  - per i genitori e i preadolescenti della Cresima - ore 14,30 a S. Rocchetto

 

9. COPPIE DI SPOSI E GENITORI

 

Incontri diocesani - a S. Fidenzio presso la Casa di Spiritualità diocesana

(dalle ore 15 alle 18,30 con un servizio di animazione per i bambini)

7 novembre; 9 gennaio; 6 febbraio; 6 marzo; 10 aprile

 

10. FIDANZATI e GIOVANI COPPIE DI SPOSI

 

Festa diocesana degli “innamorati” San Zeno - 13 febbraio 2010, nel pomeriggio

 

11. PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI LOURDES

Venerdì 11 febbraio:  ore 13,15 partenza a piedi dalla parrocchia

ore 14,30: S. Messa al Santuario

 

12. PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE ALLA MADONNA DELLA CORONA

Mercoledì 8 dicembre 2010: ore 9,30 al Brentino - ore 12: S. Messa al Santuario

 

Domenica 15 maggio 2011 con appuntamento al santuario per la  S. Messa alle ore 12

(con chi desidera il cammino a piedi al santuario inizia sabato 14 alle ore 7 dalla chiesa)

 

 

CARITÀ - MISSIONE

 

L’ascolto della Parola nella Catechesi e Formazione, l’interiorizzazione nella vita liturgica e nel cammino spirituale necessariamente alimentano e si testimoniano nella vita concreta, nello stile del servizio e della carità. Oltre all’impegno personale e familiare di vivere e testimoniare la carità, vi è anche una dimensione comunitaria di impegno e coordinamento delle attività che testimoniano il vangelo della carità. Questo servizio è affidato alla Commissione Caritas e ai gruppi ad essa collegati.

 

1. FAMIGLIE in DIFFICOLTà

Incontri di confronto e condivisione (per quanti vivono situazioni matrimoniali difficili)

Centro Camilliano di Formazione, via Bresciani 2 (dalle ore 20,30 alle 22,30)

Da novembre fino a maggio con cadenza quindicennale

 

2 . Anziani

Festa degli Anziani: domenica 24 ottobre (pranzo alle ore 12,30)

Celebrazioni: Messa di Natale (venerdì 17 dicembre alle ore 15,30 presso la casa della comunità)

                        Messa di Pasqua (venerdì 15 alle ore 15,30 presso la casa della comunità)

 

3. Carcere

Associazione “don Tonino Bello” (sede presso la Casa della Comunità)

Servizio di un gruppo di giovani nell’animazione delle celebrazioni in carcere

 

4. Commercio Equo e Solidale - Nuovi stili di vita

Gruppo giovani che propongono mensilmente i prodotti del commercio

Presenza e testimonianza di giovani salvadoregni

Richiamo frequente nelle riflessioni e nella preghiera

Testimonianze di persone che vivono e operano con questo stile

Tema affrontato nel cammino dei fidanzati

 

5. Dialogo Ecumenico e INTERRELIGIOSO

“Settimana Ecumenica” dal 18 al 25 gennaio; Attività S.A.E.

 

6. malati

Festa degli Ammalati con Unzione degli Infermi - 13 maggio

Comunione portata dai Ministri della Comunione

Pellegrinaggio dell’Unitalsi a Lourdes e a Loreto

Servizio Volontariato, visita e compagnia da parte di persone disponibili

 

7. Missioni

Gruppo Missionario Giovani (continuazione dell’esperienza in Salvador)

Contatto con i nostri missionari e raccolta di aiuti per loro

 

8. Poveri

Famiglie, persone e anziani assistiti da iniziative promosse dalla S. Vincenzo

Banco alimentare e raccolta di offerte la 1° domenica del mese

 

9. varie attività di animazione e servizio

Animazione del Natale (Gruppo del Presepio, della Stella …)

Animazione di momenti di Festa (Comitato Festa della Comunità, Gruppo Famiglie …)

Cultura, Tradizioni, Tempo libero (Associazione NOI, Comitato S. Rocco, Gruppo Teatro …)

Redazione e collaboratori del giornalino parrocchiale “l’Olivo”

 

VITA PASTORALE

 

CONSIGLIO PASTORALE

            ore 21 in canonica

            14 settembre - 19 ottobre - 16 novembre - 11 gennaio - 22 marzo - 5 aprile - 24 maggio

 

CPP ALLARGATO - con i rappresentanti dei gruppi parrocchiali componenti le COMMISSIONI

-         15/10/10 (Veglia del Mandato per il nuovo anno pastorale: ore 21 in chiesa)

-         21/10/10 (Presentazione della lettera del Vescovo per quest’anno pastorale - mons. Masina)

-         24/05/11 (Verifica di fine anno: ore 21 in canonica)

 

CPAE - Consiglio per gli affari economici

            ore 21 in canonica - 02/12/10; 03/03/11; 02/06/11; 15/09/11

 

COMMISSIONI ( CATECHESI, LITURGIA, CARITAS, CULTURA)

            ogni commissione fissa il calendario dei propri incontri


NOVEMBRE 2010

 

1

OGNISSANTI - SS. Messe ore 8; 9,30; 11; 18

Ore 15: CELEBRAZIONE di suffragio per tutti I DEFUNTI al Cimitero

2

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI - S. Messe: ore 8 e 18 in parrocchia - ore 9 e 15 al Cimitero

Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30 - Confessioni della 4° elementare: ore 14,30 (in cappellina)

3

S. Messa: ore 8 (ore 15: Cimitero)e 18

Catechismo 1° media: ore 14,30 - CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

4

1° GIOVEDÌ DEL MESE - S. Messe: ore 8 e 18 - ADORAZIONE CONTINUA dalle 8,30 alle 18

Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità) - Prove di canto del coro adulti e corale: ore 21

5

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) (ore 15: Cimitero)  e 18

SAN ROCCHETTO: PREGHIERA STILE TAIZÉ: ore 21

6

S. Messa: ore 8  (ore 15: Cimitero) - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

7

32° domenica Tempo Ordinario (SS. Messe ore 8; 9,30; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Uscita d’apertura del gruppo scout Verona 7 - Incontro di spiritualità per le famiglie (S. Fidenzio)

8

S. Messe: ore 8 (ore 15: Cimitero) e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

 

9

S. Messe: ore 8 (ore 15: Cimitero) e 18

Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

10

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

11

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

12

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Gruppo sposi (fam. Perbellini): ore 21

13

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18: Presentazione dei Bambini della 1° Comunione

14

33° domenica Tempo Ordinario (SS. Messe ore 8; 9,30; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO - Domenica del commercio equo e solidale

15

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 17

Confessioni della 3° media: ore 18 (in canonica) - Consiglio direttivo NOI: ore 21 (casa comunità)

16

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE: ORE 21

17

S. Messe: ore 8 e 18 - Confessioni della 1° media: ore 17 (in canonica)

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

18

S. Messe: ore 8 e 18 - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

19

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

20

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18: Presentazione dei Bambini della Festa del Perdono (1° Confessione)

21

CRISTO RE (SS. Messe ore 8; 9,30; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Pane per la Georgia  - ore 11: Battesimi e Festa del Nome (2° elementare)

22

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Incontro Animatori: ore 21 (canonica)

23

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Comunità capi scout: ore 21

24

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

25

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

26

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

27

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18 - INIZIO DEL NUOVO ANNO LITURGICO CON LA 1° DOMENICA DI AVVENTO

28

1° domenica AVVENTO (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Ragazzi e famiglie di catechismo: ore 11-  RITIRO IN PREPARAZIONE AL NATALE: ore 15,30

29

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Assemblea straordinaria NOI: ore 21 (casa comunità) - Incontro con le catechiste: ore 21 in canonica

30

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30 - Riunione Volontariato e San Vincenzo: ore 17

Incontro con i genitori di 4° elementare: ore 21 (canonica)-Comunità capi scout: ore 21

DICEMBRE 2010

 

1

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

2

1° GIOVEDÌ DEL MESE - S. Messe: ore 8 e 18 - ADORAZIONE CONTINUA dalle 8,30 alle 18

Gruppo Adolescenti: ore 20,30 - CPAE: ore 21 in canonica - Prove di canto del coro adulti e corale: ore 21

3

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

SAN ROCCHETTO: PREGHIERA STILE TAIZÉ: ore 21

4

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

Campo invernale Giovani (S. Viola) - S. Messa festiva: ore 18 - Mercatino missionario natalizio

5

2° di AVVENTO (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Campo invernale Giovani (S. Viola) - Mercatino missionario natalizio (dal 4 al 12 dicembre)

6

S. Messe: ore 8 e 18 - Mercatino missionario natalizio - Campo invernale Giovani (S. Viola)

Incontro con i genitori di 2° media: ore 21 (canonica) - Gruppo liturgico: ore 21 (casa comunità)

7

S. Messe: ore 8 - Mercatino missionario natalizio - Campo invernale Giovani (S. Viola)

S. Messa festiva: ore 18 – Incontro dei “Pellegrini a Santiago”

8

IMMACOLATA - SS. Messe ore 9; 11; 18 - Cacciatore: 9,30 - S. Rocco: 10 - Mercatino missionario

Pellegrinaggio alla Madonna della Corona: ore 9,30 al Brentino - ore 12: S. Messa

9

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Mercatino missionario natalizio

Incontro catechiste con madre Mariarosa: ore 21 in canonica - Prove di canto del coro adulti e corale: ore 21

10

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18 - Mercatino missionario natalizio

Gruppo sposi (fam. Perbellini): ore 21

11

S. Messa: ore 8 - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa) - Mercatino missionario natalizio

S. Messa festiva: ore 18

12

3° di AVVENTO (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto) - Battesimi

Mercatino missionario natalizio e domenica del commercio equo e solidale

13

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Confessioni della 2° media: ore 17 (in canonica) - Consiglio direttivo NOI: ore 21 (casa comunità)

14

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Confessioni della 4° elementare: ore 14,30 (in canonica) - Comunità capi scout: ore 21

15

S. Messe: ore 8 e 18 - Confessioni della 1° media: ore 17 (in canonica)

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica (Genitori di 2° elementare)

16

S. Messe: ore 8 e 18 - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 CELEBRAZIONE PENITENZIALE

Canto della Stella (pro alluvionati) - Prove di canto del coro adulti e corale: ore 21

17

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Messa per gli Anziani in preparazione al Natale: ore 15,30 (casa comunità) - Canto della Stella (pro alluvionati)

18

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

19

4° domenica AVVENTO (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Ragazzi e famiglie di catechismo: ore 11 FESTA DEL DONO E BENEDIZIONE DEL “GESÙ BAMBINO”

20

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 17

Confessioni della 3° media: ore 18 (in canonica) - Incontro con i genitori di 5° elementare: ore 21 (canonica)

21

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Confessioni della 5° elementare: ore 14,30 (in canonica) - Veglia Comunità capi scout e branca RS: ore 21

22

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

23

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa

Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

24

S. Messe: ore 8 – CONFESSIONI: 8,30 -11; 15 - 19

Veglia natalizia: ore 21 - S. MESSA DELLA NOTTE DI NATALE: ore 22 - Presepio Vivente

25

NATALE (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 10,30: Centro Protetto Anziani)

Presepio Vivente: ore 10 e 12

26

SACRA FAMIGLIA  - S. STEFANO (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco)

Festa delle Famiglie e rinnovo delle promesse nuziali: ore 11

27

Campo invernale con le famiglie a Versciaco con la “Giovane Montagna” dal 26/12/10 all’01/01/11

S. Messe: ore 8 e 18

28

S. Messe: ore 8 e 18

Riunione Volontariato e San Vincenzo: ore 17

29

S. Messe: ore 8 e 18

 

30

S. Messe: ore 8 e 18

 

31

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) - ore 18: S. Messa di RINGRAZIAMENTO con il Te Deum

Ore 23: San Rocchetto - VEGLIA e S. MESSA PER LA PACE

GENNAIO 2011

 

1

S. MARIA MADRE DI DIO - CAPODANNO - SS. Messe ore 9;11; 18

Ore 16,30: ADORAZIONE per la PACE e per il NUOVO ANNO - Ore 18: S. MESSA DELLA COMUNITà

2

domenica dopo Natale (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

 

3

S. Messe: ore 8 e 18

4

S. Messe: ore 8 e 18

5

S. Messe: ore 8 e 18

Ore 21: Concerto della Stella (rassegna di corali)

6

EPIFANIA (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco)

Benedizione dei Bambini e Presepio Vivente: ore 16

7

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

SAN ROCCHETTO: PREGHIERA STILE TAIZÉ: ore 21

8

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

9

BATTESIMO DI GESÙ (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Domenica del commercio equo e solidale - Incontro di spiritualità per le famiglie (S. Fidenzio: ore 15)

10

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18 - Consiglio direttivo NOI: ore 21

Incontro genitori di 3° elementare: ore 21 (canonica) - Genitori di 2° media per la Cresima: ore 21 (casa comunità)

11

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE: ORE 21

12

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica (Genitori di 5° elementare)

13

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

14

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica) - Gruppo sposi (fam. Perbellini): ore 21

15

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

16

2° domenica tempo ordinario (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

ore 11: Premiazione dei Presepi  - Incontro Ragazzi della Cresima con il Vescovo: Cattedrale ore 15

17

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Genitori di 3° media: ore 21 (canonica) - Genitori di 4° elementare per la 1° Comunione: ore 21 (casa comunità)

18

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30 - Comunità capi scout: ore 21

VEGLIA ECUMENICA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI: ore 21

19

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

20

S. Messe: ore 8 e 18 - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

21

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica) - Veglia a San Rocchetto per San Paolo

22

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

23

3° domenica tempo ordinario (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Presentazione dei bambini della 1° Comunione: ore 11

24

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Incontro catechiste con madre Mariarosa: ore 21 in canonica

25

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30 - Confessioni della 4° elementare: ore 14,30

Riunione Volontariato e San Vincenzo: ore 17 - Incontro Animatori: ore 21 (canonica)

26

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

27

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

28

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica)

29

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

30

4° domenica tempo ordinario (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Presentazione della domanda per la Cresima (2° media): ore 11

31

S. Messe: ore 8 e 18 (Madri cristiane) - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Genitori di 3° elementare per la 1° Confessione: ore 21 (casa comunità)

FEBBRAIO 2011

 

1

S. Messe: ore 8 e 18 (Madri cristiane) - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Confessioni della 5° elementare: ore 14,30 (in canonica) - Comunità capi scout: ore 21

2

S. Messe: ore 8 - ore 18 CON BENEDIZIONE E LA PROCESSIONE DELLA CANDELORA per le Madri Cristiane

Catechismo 1° media: ore 14,30 - CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

3

1° GIOVEDÌ DEL MESE - S. Messe: ore 8 e 18 - ADORAZIONE CONTINUA dalle 8,30 alle 18

Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità) - Prove di canto del coro adulti e corale: ore 21

4

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica) - SAN ROCCHETTO: PREGHIERA STILE TAIZÉ: ore 21

5

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

6

5° domenica tempo ordinario (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

FESTA DELLA VITA e Battesimi - Incontro di spiritualità per le famiglie (S. Fidenzio: ore 15)

7

S. Messe: ore 8 e 18 -Confessioni della 2° media: ore 17 - Catechismo 3° media: ore 18

Genitori di 4° elementare per la 1° Comunione: ore 21 (casa comunità)

8

S. Messe: ore 8 e 18

Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

9

S. Messe: ore 8 e 18 - Confessioni della 1° media: ore 17 (in canonica)

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica (Genitori di 2° elementare)

10

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

11

S. Messe: ore 8 e 18 - Pellegrinaggio alla Madonna di Lourdes: ore 13,15 partenza a piedi - ore 14,30: S. Messa

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica) - Gruppo sposi (fam. Perbellini): ore 21

12

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

13

6° domenica tempo ordinario (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Festa degli Innamorati (S. Bernardino) - Domenica del commercio equo e solidale

14

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - Ritiro 3° media: ore 18 (canonica)

Consiglio direttivo NOI: ore 21 (casa comunità) - Genitori di 2° media per la Cresima: ore 21 (casa comunità)

15

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Comunità capi scout: ore 21

16

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

17

S. Messe: ore 8 e 18 - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

18

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica)

19

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

20

7° domenica tempo ordinario (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

giornata del Ricordo

21

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Genitori di 3° elementare per la 1° Confessione: ore 21 (casa comunità)

22

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Riunione Volontariato e San Vincenzo: ore 17 - CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE: ORE 21

23

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica (Genitori di 5° elementare)

24

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

25

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica)

26

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

27

8° domenica tempo ordinario (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

 

28

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore

Incontro con le catechiste: ore 21 in canonica

MARZO 2011

 

1

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Incontro Animatori: ore 21 (canonica) - Comunità capi scout: ore 21

2

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

3

1° GIOVEDÌ DEL MESE - S. Messe: ore 8 e 18 - ADORAZIONE CONTINUA dalle 8,30 alle 18

Prove di canto del coro adulti della corale: ore 21e  - CPAE: ore 21 in canonica

4

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica) - SAN ROCCHETTO: PREGHIERA STILE TAIZÉ: ore 21

5

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

6

9° domenica tempo ordinario (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Incontro di spiritualità per le famiglie (S. Fidenzio: ore 15)

7

S. Messe: ore 8 e 18

8

S. Messe: ore 8 e 18

9

MERCOLEDÌ DELLE CENERI

imposizione delle Ceneri: ore 8 e 18 (S. MESSE) e ore 21(CELEBRAZIONE DELLA PAROLA)

10

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

11

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18 - Via Crucis: ore 15

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica) - Gruppo sposi(fam. Perbellini): ore 21

12

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

13

1° di  QUARESIMA (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto) – Battesimi

Presentazione  ragazzi della Comunione di maturità: ore 11 - Domenica del commercio equo e solidale

14

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Consiglio direttivo NOI: ore 21 - Genitori di 4° elementare per la 1° Comunione: ore 21 (casa comunità)

15

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Genitori di 5° elementare: Lectio del Crocefisso di S. Damiano - Comunità capi scout: ore 21

16

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

17

S. Messe: ore 8 e 18 - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

18

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18 - Via Crucis: ore 15

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica)

19

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

20

2° di QUARESIMA (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

RITIRO IN PREPARAZIONE ALLA PASQUA: ore 15,30

21

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Incontro catechiste con madre Mariarosa: ore 21 in canonica

22

S. Messe: ore 8 e 18

Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

23

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

24

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

25

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18 - Via Crucis: ore 15

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica)

26

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

27

3° di  QUARESIMA (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

 

28

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Genitori di 3° elementare per la 1° Confessione: ore 21 (casa comunità)

29

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Riunione Volontariato e San Vincenzo: ore 17 - Comunità capi scout: ore 21

30

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

31

S. Messe: ore 8 e 18 - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

APRILE 2011

 

1

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18 - Via Crucis: ore 15

Gruppo Fidanzati: ore 20,30 (canonica) - SAN ROCCHETTO: PREGHIERA STILE TAIZÉ: ore 21

2

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

Ritiro per la 1° Comunione (genitori e ragazzi) ore 14,30 - S. Messa festiva: ore 18

3

4° di  QUARESIMA (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Ore 11: Festa della SOLIDARIETÀ con i ragazzi di 1° media  e Premiazione Aido

4

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Genitori di 2° media per la Cresima: ore 21 (casa comunità)

5

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE: ORE 21

6

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

7

1° GIOVEDÌ DEL MESE - S. Messe: ore 8 e 18 - ADORAZIONE CONTINUA dalle 8,30 alle 18

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

8

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18 - Via Crucis: ore 15 - Gruppo sposi (fam. Perbellini): ore 21

Fiaccolata vicariale dei giovani con il Vescovo da S. Rocco a S. Rocchetto

9

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

Ritiro per la 1° Confessione (genitori e ragazzi) ore 14,30 - S. Messa festiva: ore 18

10

5° di  QUARESIMA (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Festa del Perdono con la 3° elementare: ore 11 - Incontro di spiritualità per le famiglie (S. Fidenzio)

11

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Confessioni della 2° media: ore 17 (in canonica) - Incontro catechiste con madre Mariarosa: ore 21 in canonica

12

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Confessioni della 5° elementare: ore 14,30 (in canonica) - Comunità capi scout: ore 21

13

S. Messe: ore 8 e 18 - Confessioni della 1° media: ore 17 (in canonica)

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica (Genitori di 2° elementare)

14

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 CELEBRAZIONE PENITENZIALE

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

15

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Messa per gli Anziani in preparazione alla Pasqua: ore 15,30 (casa comunità) - VIA CRUCIS a San Rocchetto: ore 21

16

S. Messe: ore 8 e 18 - Vangelo della passione a San Rocchetto: ore 16 (lettura, silenzio, riflessione)

Festa del crocefisso per la 5° elementare: ore 17 da S. Rocchetto processione e messa in parrocchia

17

PALME (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

ore 10,45: Processione delle Palme da piazza San Valentino con tutti i bambini e ragazzi di catechismo

18

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Confessioni della 3° media: ore 18 (in canonica)

19

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Confessioni della 4° elementare: ore 14,30 (in canonica) - Veglia Comunità capi scout: ore 21

20

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

21

ore 8: LODI - ore 9,30: Messa del Crisma concelebrata da tutti i preti con il Vescovo in cattedrale

ore 21: S. Messa nella CENA DEL SIGNORE - Comunione di Maturità  - ore 22,30: ADORAZIONE fino alle 24

22

ore 8: MATTUTINO e LODI - ore 10,30: Via Crucis al Centro Protetto Anziani - ore 15: VIA CRUCIS in chiesa

ore 21: AZIONE LITURGICA  e Processione S. Rocchetto con Veglia TUTTA LA nottE

23

ore 8: MATTUTINO e LODI (in parrocchia e a S. Rocchetto) - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14(chiesa)

ore 20: Pre-Veglia a San Rocchetto - ore 21: VEGLIA PASQUALE - BATTESIMI

24

PASQUA (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco)

 

25

PASQUETTA (S. Messa in parrocchia: ore 8)

Festa a San Rocchetto con la S. Messa alle ore 10

26

S. Messe: ore 8 e 18

27

S. Messe: ore 8 e 18

 

28

S. Messe: ore 8 e 18 - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Prove di canto del coro adulti: ore 21 (casa comunità) - Prove di canto della corale: ore 21 (cappellina)

29

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

30

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa) - Confessioni per la 1° Comunione

Ritiro per la Cresima (genitori e ragazzi) ore 14,30 - S. Messa festiva: ore 18

MAGGIO 2011

 

1

2° di PASQUA (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

PRIME COMUNIONI dei Bambini di 4° elementare: ore 11

2

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Consiglio direttivo NOI: ore 21 (casa comunità) - Benedizione delle famiglie e Messa in via Lavello: ore 20,30

3

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Benedizione delle famiglie e Messa in via Villa: ore 20,30 - Comunità capi scout: ore 21

4

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

5

1° GIOVEDÌ DEL MESE - S. Messe: ore 8 e 18 - ADORAZIONE CONTINUA dalle 8,30 alle 18

Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità) - Benedizione famiglie e Messa in via Fabbr. Scolastico: ore 20,30

6

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

SAN ROCCHETTO: PREGHIERA STILE TAIZÉ: ore 21

7

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

8

3° di PASQUA (SS. Messe ore 9; 11; 16 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto) – Battesimi

CRESIME dei ragazzi di 2° media, amministrate da mons. Mario Masina: ore 16

9

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 2° media: ore 17 - 3° media: ore 18

Benedizione delle famiglie e Messa in via Avesani: ore 20,30

10

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo delle ELEMENTARI: ore 14,30

Benedizione delle famiglie e Messa in via Cerpelloni: ore 20,30

11

S. Messe: ore 8 e 18 - Catechismo 1° media: ore 14,30

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

12

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Benedizione delle famiglie e Messa in via Degani (Centro Anziani): ore 20,30 - Prove di canto coro adulti e corale

13

GIORNATA DEL MALATO

ore 15,30: Rosario e Confessioni - ore 16: S. Messa con il sacramento dell’Unzione dei malati

14

Pellegrinaggio alla Madonna della Corona  - S. Messa: ore 8

Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa) - S. Messa festiva: ore 18

15

4° di PASQUA (SS. Messe ore 9; 11; 18 – PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE MADONNA CORONA

ore 12: MESSA al Santuario, Affidamento dei ragazzi, Conclusione dell’anno pastorale – ore 13,30: Pranzo

16

S. Messe: ore 8 e 18

Benedizione delle famiglie e Messa in via Cozzi e via Maso (Fontana) : ore 20,30

17

S. Messe: ore 8 e 18

Incontro conclusivo con le catechiste: ore 18 S. Messa - Verifica e Cena - Comunità capi scout: ore 21

18

S. Messe: ore 8 e 18

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

19

S. Messe: ore 8 e 18 - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Benedizione delle famiglie e Messa in via Ca’ di Cozzi: ore 20,30 - Prove di canto coro adulti e corale: ore 21

20

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Benedizione delle famiglie e Messa in via Tagliamento: ore 20,30

21

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

22

5° di PASQUA (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

 

23

S. Messe: ore 8 e 18

Benedizione delle famiglie e Messa in zona San Cristoforo: ore 20,30

24

S. Messe: ore 8 e 18

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE: ORE 21 - verifica

25

S. Messe: ore 8 e 18

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

26

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

Benedizione delle famiglie e Messa in piazza San Valentino: ore 20,30 - Prove di canto coro adulti e corale: ore 21

27

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Benedizione delle famiglie e Messa al Cacciatore: ore 20,30

28

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

29

6° di PASQUA (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 11,30: S. Rocchetto)

S. Messa e Benedizione delle famiglie a San Rocco: ore 10

30

S. Messe: ore 8 e 18

31

S. Messe: ore 8 e 18

Riunione Volontariato e San Vincenzo: ore 17 - Comunità capi scout: ore 21

GIUGNO 2011

 

1

S. Messe: ore 8 e 18

CATECHESI ADULTI: ore 14,30 e 21 in canonica

2

1° GIOVEDÌ DEL MESE - S. Messe: ore 8 e 18 - ADORAZIONE CONTINUA dalle 8,30 alle 18

Prove di canto del coro adulti della corale: ore 21e  - CPAE: ore 21 in canonica

3

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

SAN ROCCHETTO: PREGHIERA STILE TAIZÉ: ore 21

4

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18

5

ASCENSIONE (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

Battesimi: ore 11

6

S. Messe: ore 8 e 18

Consiglio direttivo NOI: ore 21 (casa comunità)

7

S. Messe: ore 8 e 18

8

S. Messe: ore 8 e 18

9

S. Messe: ore 8 e 18 - Pulizie della chiesa - Gruppo Adolescenti: ore 20,30 (casa comunità)

 

10

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

Gruppo sposi (fam. Perbellini): ore 21

11

S. Messa: ore 8  - Prove di canto del coro giovanissimi: ore 14 (chiesa)

S. Messa festiva: ore 18 (Veglia di Pentecoste)

12

PENTECOSTE (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

 

13

S. Messe: ore 8 e 18

14

S. Messe: ore 8 e 18

15

S. Messe: ore 8 e 18

16

S. Messe: ore 8 e 18

 

17

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

18

S. Messa: ore 8

S. Messa festiva: ore 18

19

SS. TRINITÀ (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

 

20

S. Messe: ore 8 e 18

21

S. Messe: ore 8 e 18

22

S. Messe: ore 8 e 18

23

S. Messe: ore 8  - Pulizie della chiesa

CORPUS DOMINI - ore 20,30: S. Messa; ore 21,15: Processione Eucaristica a San Rocco

24

San Giovanni Battista, patrono della parrocchia

S. Messe: ore 8 (10,30: Centro Protetto Anziani) e 18

25

S. Messa: ore 8

S. Messa festiva: ore 18

26

CORPUS DOMINI (SS. Messe ore 9; 11; 18 - 9: Cacciatore - 10: S. Rocco - 11,30: S. Rocchetto)

 

27

S. Messe: ore 8 e 18

28

S. Messe: ore 8 e 18

Riunione Volontariato e San Vincenzo: ore 17

29

S. Messe: ore 8 e 18

30

S. Messe: ore 8 e 18

 

 


 

 

Parrocchia Decollazione di San Giovanni Battista in Quinzano – via XI Febbraio, 1 – 37125 Verona

telefono e fax: 045 8345111 – cellulare: 347 3083275 – email:  amoschiarello@gmail.com